- News pag. 8/24 - |
|
|
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
- Train du reve – Mondadori Multicenter (Milano) |
|
|
Martedì 7 Novembre alle ore 18.30 Francesca Mazzucato presenta lo splendido Train du reve al Mondadori Multicenter di via Marghera 29 a Milano. Delirio.NET si era occupato di questo libro nella rassegna letteraria Letture di primavera. Sarà proprio Eliselle a dialogare con la scrittrice per parlare dell’opera.
Il libro racconta le passioni di una viaggiatrice solitaria, lo spirito del vagabondaggio, corpi di sconosciuti incrociati per caso o per destino, ogni stazione una soglia, incontri imprevisti capaci di ipnotizzare, sinfonie di ricordi cullati dai vagoni, vite che si intrecciano sui binari in attesa di un treno, quel treno, il passato che ti segue da lontano, la musica e lei, la viaggiatrice, che si muove fluida, sensuale, sinuosa, senza limiti ne costrizioni. Una folle, dolente, appassionata dichiarazione d’amore per il viaggio, per le cicatrici del tempo sui volti, per l’odore delle pensiline dove muoiono gli amori, per le storie da ascoltare e per tutte le destinazioni che spesso riusciamo solo a smarrire.
- clicca per ingrandire -
Martedì 7 Novembre ore 18.30 MONDADORI MULTICENTER Via Marghera, 28 Info 02 48047401
- clicca per ingrandire -
|
|
|
- Appuntamenti di metà Novembre |
|
|
Continuano le segnalazioni e le presentazioni del libro Nel paese delle ragazze suicide. La prossima settimana sono arrivo due appuntamenti interessanti: il primo a Milano, in occasione della manifestazione Critical book & wine, il secondo a Bologna alla Mel Bookstore di via Rizzoli, in pieno centro poco lontano da piazza del Nettuno e dalle due torri. Di seguito i dettagli. Approfitto per ringraziare chi mi scrive per comunicarmi pensieri, emozioni e sensazioni dopo la lettura di questo breve romanzo. Sono parole sempre preziose.
Venerdì 17 Novembre: Milano Critical book & wine Leoncavallo Via Watteau, 7 info: 02.6705185 Sito web: Critical book & wine Critical book & wine nasce dalle esperienze di Terra e libertà/Critical Wine - un progetto concepito assieme a Luigi Veronelli, che ha rivoluzionato le idee del produrre, distribuire e commercializzare i vini e gli altri prodotti agricoli, che ha fondato i princÌpi della sensibilità planetari - e del Centro Sociale Leoncavallo, luogo storico di sperimentazione di saperi e pratiche innovative. Critical book & wine è un'esperienza di cooperazione alla quale partecipano scrittori, editori, artisti, intellettuali dalle provenienze più diverse, i quali non si accontentano piùdi urlare alla luna il proprio disappunto per lo stato della cultura italiana, ma intendono farsi direttamente promotori di pratiche di trasformazione di tutta la filiera produttiva, distributiva e commerciale. Venerdì 17 Novembre alle ore 19.00 nella sala baretto la Coniglio Editore presenta la collana di narrativa I Lemming: introducono il curatore della collana Dario Morgante e Cristiano Armati. Saranno presenti gli autori: Paolo Pedote (Come in un film di Almodovar); Angela Buccella ed Eliselle (Nel paese delle ragazze suicide); Giovanna Furio (Mangiami l’anima); Micol Arianna Beltramini (Vienimi nel cuore); Raffaella Bedini (Piccoli stupri tra amiche); Giuseppe Bottero (Tutti i musicisti devono Morire); Fabrizio Venerandi (L'amore è un cavolfiore). Reading degli autori.
Sabato 18 novembre: Bologna Mel Bookstore via Rizzoli, 18 info: 051.220310 Sito web: Mel Bookstore Presentazione del libro di Eliselle e Angela Buccella Nel paese delle ragazze suicide. “L’odore di gocce di sudore arriva forte e prepotente alla testa. La bocca di chi balla è a forma di pistola. È una pistola che eiacula proiettili. Continui a ripeterlo mentre scuoti la testa ascoltando Gwen Stefani. Loro non se ne accorgono: «La vostra bocca è come una pistola».” Da qualche parte, in una discoteca di Milano. Esistenze giovani e disperate ingannano se stesse con l’apparenza della felicità. Vite che si incrociano nel nome della chimica e della house riempiono lo spazio di una notte in cui ragazze belle come angeli si bruciano le ali nei bagni sporchi del locale. Presenta e discute con le autrici Marco Nardini, scrittore, curatore editoriale e autore radiofonico.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Segnalazioni e recensioni per le Ragazze suicide |
|
|
Tre bellissimi articoli sull'ultimo "romanzo nero". Tratto da Il Messaggero - Lunedì 30 Ottobre 2006Veloci, pulp, dissacranti Arrivano le proposte dei "Lemming" Veloci, contemporanei, pulp, dissacranti. Sono "I Lemming", i racconti della collana di narrativa della piccola Coniglio Editore. Una scelta precisa nel mare magnum dell’editoria: solo testi brevi, di 90.000 battute, di un unico romanzo o da più racconti, al prezzo di 5 euro. Niente horror, fantascienza o storica, ma vite di oggi, bruciate, perse, schizofreniche. Gli ultimi titoli: Nel paese delle ragazze suicide di Eliselle e Angela Buccella, una notte in una discoteca milanese tra agenti chimici e house music, Mangiami l’anima e poi sputala di Giovanna Furio, storia d’amore allucinata, Vergine forever di Gloria Belotti, diario verissimo e ironico dell’autrice emiplegica.
Tratto da Book and other sorrows - Giovedì 9 Novembre 2006
Bambole lisergiche, mondo magiafuoco, letteratura e corpi Nel paese delle ragazze suicide, Eliselle e Angela Buccella – ovvero L’angelo dai capelli rosa
di Antonella Lattanzi
Questo è un libro che mi sono mangiata in un paio d’ore. L’ho fatto perché non riuscivo a staccarmene, non perché non fosse così denso da richiedermi uno sforzo serio nella lettura. Ci sono infatti libri che si leggono d’un fiato perché sono leggeri. Altri che ti arpionano il cuore, o l’anima, oppure lo stomaco, e nonostante soffri e gemi mentre li divori, pure sai che non ti lasceranno andare finchè non sarà finita, e solo allora potrai iniziare un’altra storia. Come questo.
Questo libro è un libro che dice molte cose, e che dice cose molto importanti in una maniera particolare, e che quindi ha il merito di tutti buoni libri: dischiudere ai nostri occhi un mondo che credevamo di conoscere, ma che non avevamo mai visto così. E di dirlo con parole che ci fanno ridere, o piangere, o arrabbiare, ma che non ci lasciano mai muti, se non per lo sbalordimento, per lo sconvolgimento causato dall’epifania. Non esagero.
Leggi tutto
Tratto da Kult Virtual press - Sabato 11 Novembre 2006
Meraviglie moderne
di Elisabetta Blasi
Meraviglie sì, o meglio: viaggio allucinante nell’odierno Paese delle meraviglie, cioè un locale notturno (ragionevole supporre) milanese. Paese delle Meraviglie che si ribalta nel suo contrario complemento: il Paese delle Ragazze Suicide, appunto… Le due autrici han proprio voluto fare il verso, a quel Lewis Carroll che estrasse dal cilindro Alice e le meravigliose creature che accompagnarono il suo metaforico viaggio dall’infanzia all’adolescenza. Ma è un riso amaro, il loro, se solo si pensa alle voci che correvano sul summenzionato autore; se solo si pone mente al disgusto che l’unica protagonista “normale” di questo viaggio non al termine, ma nel cuore dellla notte, esprime nell’urlare la parola pedofili! all’indirizzo di un gruppetto di cocainomani trentenni che sbavano in pista dietro le sedicenni che finiranno proprio col dargliela, la non-si-sa-più-cosa…
Leggi tutto
Un ringraziamento particolare ad Antonella Lattanzi ed Elisabetta Blasi.
|
|
|
- Nuove recensioni per le Ragazze suicide |
|
|
Tratto dal blog di C.D. Formetta - Martedì 21 Novembre 2006Una ragazza che sembra una piccola fata viene e poggia la sua testa sul mio petto. Io sono ancora stretto alle stelle.Sto leggendo Nel paese delle ragazze suicide, libro scritto a quattro mani da Eliselle e Angela Buccella, ed è come tuffarsi in un caleidoscopio di immagini, odori, e sapori molto diversi tra loro. Frammenti di vita dove la tenerezza e il marciume sono come incollati assieme. Caldamente consigliato a chi ha smesso di credere al Bianconiglio.
Tratto da Kult Underground - Domenica 5 Novembre 2006
di Nunzio Festa
Le personalità femminili che vengono fuori dal foglio per entrare nella testa di chi legge sono belle e contemporaneamente bruttissime nonostante, spesso, il loro aspetto fisico a dir poco gradevolissimo, gustoso; ma grazie alle loro voci si capisce che sono tutte soggettività da amare, che sono belle, non bambole. Donne quando pure anno solamente una quindicina di anni, e che quelle più mature sono più accattivanti ancora. Sono tristi e felici, convinte di essere felici. Da innamoramento. Il dj arrapato e conquistatore delle bimbe, il porco trentenne che si aggira (spesso in gruppo) in cerca di fanciulle o fanciulli, dotato di soldi e a certe volte di cocaina è spiaccicato sulla carta, perché esiste. Angela Buccela è riconoscibile nella lettura. Le ambientazione di Nel ragazze delle paese suicide sono al lei congeniali. Il suo stile è frammentato, sconvolgente, emozionante davvero. La cifra stilistica di Eliselle, come al solito è ugualmente coinvolgente, emozionata sempre.
Leggi tutto
Un ringraziamento particolare a C.D. Formetta e Nunzio Festa.
|
|
|
- Eliselle a Controradio |
|
|
Mercoledì 29 Novembre alle 11 circa Eliselle parteciperà al programma ControStudio in onda sulle frequenze di Controradio, emittente pugliese che fa parte del circuito di Radio Popolare Network. Il programma va in onda dalle ore 10 alle 12 sui 97,3 mhz. Conduce in studio Gilda Camero. Si parlerà di libri e di progetti, di uscite editoriali, di collaborazioni, novità e tanto altro.
Per altre informazioni sulla radio invito a dare un'occhiata al sito internet a questo indirizzo: Controweb.it.
Un ringraziamento particolare ad Alessandra Bianco.
|
|
|
- Intervista a Eliselle su ARPAMagazine |
|
|
ARPAMagazine è la rivista digitale che esce dagli schemi e racconta le nuove tendenze artistiche, culturali e di spettacolo, per conoscere da vicino la letteratura, l'arte, il design, la moda, la musica, il cinema e la tecnologia di domani. Sfogliabile online, ma disponibile anche in formato PDF, ARPAMagazine può essere anche stampata, o consultata su palmare per averla sempre con sé.
Sul numero 76 di Ottobre 2006 nello spazio Libri, quattro pagine dedicate a Eliselle, intervistata da Carlotta Vissani.
Per leggere e scaricare Arpamagazine di Ottobre basta andare a questo indirizzo e registrarsi gratuitamente: ARPAMagazine
Un ringraziamento particolare a Carlotta Vissani.
|
|
|
- Deli(b)rando e altri deliri |
|
|
È iniziata da questo mese una nuovissima iniziativa sul portale Delirio.NET. Un arricchimento della tradizionale rassegna letteraria con uno spazio dedicato alle pagine di un libro che si presenta da solo. Deli(b)rando, questo il nome della nuova video-rubrica inserita in rassegna: dagli studi di Delirio.NET leggerò stralci significativi di un libro scelto dalla redazione. Per dare un’occhiata, basta scaricare Flash 8. Questo è un primo passo per rendere Delirio.NET sempre più ricco e interattivo. Stiamo studiando nuove video-rubriche, basta seguire le novità tenendo sott’occhio il sito e inserirlo tra i preferiti. Un ringraziamento particolare a Joe.
Per vedere il primo video clicca qui.
Inoltre, una segnalazione del mio blog “Deliri e sperimentazioni hard little”, inaspettata e assai gradita, è stata fatta da Anna Masera per La Stampa Web e inserita nella rubrica Il meglio di Internet. Un ringraziamento particolare ad Anna Masera.
Per vedere il blog clicca qui.
|
|
|
- L'Ombra del Duomo è in arrivo |
|
|
La Larcher Editore propone una nuova antologia per la sua collana Bizzarro. Una raccolta di racconti di genere fantastico (che spaziano principalmente tra il fantasy, il noir, l'horror e la fantascienza) con un tratto predominante in comune: tutti i testi sono ambientati nella stessa città. Modena. Il libro sarà presentato sabato 23 Dicembre ore 11 a Modena presso il Caffè dell'Orologio (Piazzetta Delle Ova 4). Ne parleranno l'editore Fabio Larcher, il giornalista Roberto Barbolini (autore della prefazione letteraria all'opera) e gli autori.
La prima recensione è presente su Books and Other Sorrows.
MODENA. Come non l’avete mai vista. Una città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino. Una città che vede gangster passeggiare tra il Caffè Concerto e la Pomposa, o in cui ritornano presenze dal passato durante la Fiera di San Geminiano o alla ricorrenza di un importante evento sportivo. Un luogo che si proietta indietro nel tempo, dove cavalieri coraggiosi lottano contro draghi, e nel futuro, dove chi si oppone al sistema viene rinchiuso in prigioni sotterranee. Un posto che è Modena, e che nello stesso tempo non lo è. L'Ombra del Duomo è un tributo alla città. Perché se scrivere di ciò che una città è davvero significa adempiere all'importante compito di preservarne la memoria, scriverne in modo fantastico è un modo per colorarla, senza bisogno di bombolette e vernici. Ed è questo che i dieci autori di questa singolare antologia weird hanno tentato di fare: dare un colore diverso e più brillante alle strade che hanno percorso. Sperando che il quadro complessivo che ne è uscito possa piacere al lettore che già conosce Modena, e almeno incuriosire quello che ancora non ne ha avuto l'occasione.
L'antologia contiene i seguenti racconti: Dum domini cancer (Roberto Barbolini), I due leoni (Cecilia Randazzo), Ossa (Raffaele Gambigliani Zoccoli), Baby Blue (Giuseppe Sofo), Fantasia dopo il disastro (Dorian Reavers), Il cuore nero della città (Gabriele Sorrentino), Il ritorno del Drake (Gabriela Guidetti), La città sommersa (Stefania Gentile), Strutture (Giorgini Marco), Derive (Christian Del Monte) e L'osso del drago (Eliselle). La copertina dell'antologia è opera originale di Andrea Corradini.
L'Ombra del DuomoAA.VV. a cura di Marco Giorgini con prefazione letteraria di Roberto Barbolini collana Bizzarro Brescia, Larcher Editore, dicembre 2006 pp. 212, € 9 Disponibile dal 18 dicembre 2006 Larcher EditoreL'Ombra del Duomo - blog
Un ringraziamento particolare a Marco Giorgini.
|
|
|
- Segnalazioni & appuntamenti targati Eumeswil |
|
|
Due segnalazioni importanti questa settimana, legate alla collaborazione con la casa editrice diretta da Paolo Pedrazzi. La prima è sull'antologia uscita a Luglio del 2006, intitolata Storie d’acqua dolce: la raccolta è stata segnalata sulle pagine de La Repubblica il 6 dicembre scorso. Per leggere la recensione basta fare un click di seguito: Storie d’acqua dolce - La Repubblica. La seconda riguarda l'uscita di due novità editoriali: i nuovi romanzi di Nicola e Roberto Tassoni, Sellalunga & Baciabene e Adibamgalo Banghulo, verranno presentati la prossima settimana a Bologna. Sono stata chiamata a introdurre la serata dedicata ai due "fratelli di penna", ed estendo l'invito a tutti coloro che hanno voglia di conoscere due bravi scrittori alla prese con la loro seconda prova letteraria.
Eumeswil Edizioni presenta
Nicola Tassoni Sellalunga & Baciabene (prefazione di Gianluca Morozzi) Roberto Tassoni Adibamgalo Banghulo (prefazione di Francesca Mazzucato) Martedì 19 Dicembre 2006 ore 20.30 Sala consigliare del D.L.F. Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna Interverrano gli autori presentati da Eliselle e l’editore Paolo Pedrazzi. Invito aperto a tutti. ingresso pedonale via Sebastiano Serlio 25/2 parcheggio auto via Stalingrado 12
Un ringraziamento particolare a Paolo Pedrazzi.
|
|
|
- Un racconto inedito su PatrizioPacioni.it |
|
|
“Come è successo l’anno scorso, ma soprattutto come richiesto da molti di voi, anche per queste festività natalizie la ciurmaglia di Patriziopacioni.it ha deciso di regalare ai sempre più numerosi visitatori del sito una strenna che, a colpi di buone letture, accompagnerà le vostre vacanze. Buon divertimento!” ( Patrizio Pacioni) Nell'aggiornamento speciale di Dicembre 2006 sul sito dello scrittore Patrizio Pacioni, compare un mio racconto assolutamente inedito intitolato Cioccolato al fango: per leggerlo, basta cliccare il link diretto di seguito, Cioccolato al fango, e scegliere in che formato leggere il testo.
Sul numero di Novembre - Dicembre 2006 del magazine dell'autore era apparsa una bella recensione de Nel paese delle ragazze suicide firmata da Narciso Martinelli, da cui è tratto il seguente incipit:
All’inizio sembra che tutte le ragazze “difficili” della città (che è Milano, ma non proprio Milano) si siano date tutte appuntamento lì, in una discoteca claustrofobica che ricorda in modo inquietante le atmosfere noir di Ascensore per l’inferno, uno di quegli epicentri dove convergono e si intrecciano sotterranee linee del male, tanto amati e raccontati da Stephen King, ma che rappresenta al tempo stesso, molto più prosaicamente, una specie di collettore di fogna pronto a ingoiare gioventù corrotte, speranze spezzate, vizi solitari e disperati.
Leggi tutto Un ringraziamento particolare a Patrizio Pacioni e a Narciso Martinelli.
|
|
|