- News pag. 12/24 - |
|
|
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
- Eliselle e Michela Salotti sul quotidiano Libertà |
|
|
Buon 2008 a tutti voi. La prima news del nuovo anno è dedicata a Intrappolati nella rete, il fumetto/raccolta firmato Eliselle e Michela Salotti e uscito il mese di Novembre scorso per la Fabrizio Filios Editore. Il quotidiano di Piacenza Libertà ha dedicato un articolo alla raccolta e ha intervistato l’autrice della parte a fumetti Michela Salotti, che ha illustrato quattro racconti di Eliselle dedicati alla rete, alle sue attrattive e alle sue insidie.
Per leggere l’articolo, basta cliccare sull’immagine seguente:
A presto con altre notizie e con gli appuntamenti del mese di Gennaio.
|
|
|
- Appuntamenti rock'n'books di Gennaio |
|
|
Un Gennaio che si anima di musica e letteratura con tre eventi da non perdere durante l'ultimo fine settimana del mese. Due presentazioni in contemporanea sabato pomeriggio e una giornata tutta dedicata a rock e libri la domenica: tante novità e divertimento preannunciato, immancabili per chi ama il connubio parole e musica. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Per eventuali aggiornamenti o altre date in aggiunta a quelle già fissate, assicuro l'aggiornamento tempestivo sul mio sito.
Sabato 26 Gennaio: Modena Libreria Feltrinelli – ore 17.30 Via Cesare Battisti, 17 Info: 059.222868 Presentazione dell’ultimo romanzo di Barbara Baraldi intitolato La collezionista di sogni infranti: Eliselle introduce e intervista la scrittrice sul suo libro. Barbara Baraldi, scrittrice e fotografa, è cresciuta nell'ambiente underground metropolitano e notturno di quella Emilia Paranoica che descrive nei suoi racconti: nel romanzo, uscito per il Gruppo Perdisa Editore, si narra di Amelia e Marina, due ragazze che si incrociano in rete e decidono di incontrarsi nella vita reale in un posto sperduto della provincia ferrarese. Chi è la preda e chi la cacciatrice? Dalle 18 in sala presentazioni. Al termine, degustazione di vino a cura del Sommellier AIS Barbara Brandoli di DiVino Scrivere.
Sabato 26 Gennaio: Montecchio (Reggio Emilia) Presso la Sala della Rocca del Castello Estense Info: Biblioteca di Montecchio Emilia tel. 0522/861864. Presentazione del romanzo Francigena - Novellario a.D. 1107 insieme agli autori Covili e Sorrentino: ne parla con loro Mario Bernabei. L'evento è promosso con la collaborazione di Auser Montecchio, l'Associazione "La Vecchia Montecchio" e l'Associazione di promozione teatrale "Sipario Aperto". Parte fondamentale dell'evento è la caratteristica conviviale e famigliare dell'ambientazione: sedie raccolte intorno piccoli tavoli circolari renderanno l'atmosfera più intima e raccolta, come in un "café" di inizio secolo scorso, arricchito dall'aroma di tè e pasticcini, offerti gratuitamente a tutti i partecipanti. Letture a cura del Gruppo Teatrale "Levia Gravia". Gli incontri si terranno a partire dalle ore 17.00 presso la Sala della Rocca e sono ad ingresso è gratuito.
Domenica 27 Gennaio: Modena Presso La Tenda Sito web: La Tenda: teatro, musica cinema e cultura Viale Molza angolo Viale Monte Kosica Info: 059.214435 Rock'n'Books - Quando la musica incontra la letteratura, dalle 18.00. Elimanya + Lookout Mama in concerto per presentare le ultime collane - Rooms/Stanze e La Biblioteca di Ubermensch, diretta da Gianluca Morozzi - e i nuovi romanzi targati Eumeswil. Gianluca Morozzi, lo scrittore rock. Elisa Genghini insieme agli Elymania. Gli autori della scuderia Eumeswil Edizioni Eliselle, Alice Suella, Catalin Florin Maggi, Letizia Cherubino presenteranno le collane e i loro romanzi per una giornata di musica e libri. Una serata di musica, divertimento e cultura insieme agli artisti, la possibilità di scoprire libri al di fuori dei soliti schemi grazie al banchetto allestito da Eumeswil Edizioni. Un evento collaterale all’interno della serata Rock'n'Books è la partecipazione del gruppo di autori modenesi XoMeGaP che presenteranno in anteprima la loro ultima antologia.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Le prime antologie del 2008 |
|
|
Primo aggiornamento del 2008 della sezione Books con due novità disponibili in libreria e in rete. Si tratta di due antologie molto diverse tra loro come concezione e contributi d’autore, Carsex per la Damster Edizioni e Mutazioni per la Giulio Perrone Editore.
La prima è una raccolta dei migliori testi pervenuti al concorso lanciato su Eroxè e dedicato alle situazioni eroticomiche in auto. Nell’antologia è presente un mio racconto, intitolato Istantanea. Il libro è disponibile e acquistabile su Lulu.com direttamente a questo indirizzo: Carsex.
La seconda è un’antologia ideata dal gruppo creativo XoMeGaP che raccoglie racconti ispirati dai cambiamenti e dalla diversità e si avvale del contributo di autori emergenti e già noti quali Ivano Bariani, Sara Bosi, Simone Covili, Eliselle, Michele Governatori, Ettore Malacarne, Gianluca Morozzi, Massimiliano Prandini, Cecilia Randazzo, Giuseppe Sofo, Gabriele Sorrentino e Fulvio Tosi. Dodici storie diverse per dodici interpretazioni del tema “mutazioni”. Pubblicata dalla Giulio Perrone Editore nel nuovo marchio LAB, è disponibile nelle librerie e a breve anche su IBS.
Altre news in arrivo nei prossimi mesi. Per il mese di Giugno è prevista la maggiore e più importante novità del 2008. Stay tuned.
|
|
|
- Gli incontri di Febbraio |
|
|
Continuano gli appuntamenti letterari anche a Febbraio, con incontri e iniziative interessanti legate ai libri, alla cultura e alla storia. Per per eventuali aggiornamenti o altri incontri in aggiunta a quelli già fissati, assicuro l'aggiornamento tempestivo sul mio sito. Keep in touch!
Domenica 10 Febbraio: Bobbio Per info e prenotazioni: Forum UTE Alla ricerca dei luoghi del romanzo Francigena - Novellario a.D. 1107: grazie all’Associazione Culturale Forum UTE di Sassuolo, visita a Bobbio e a Piacenza, due delle città che fanno da sfondo al romanzi di Covili, Guidelli e Sorrentino. Pranzo in trattoria Locanda Nobili. Un’occasione per assaporare la storia.
Mercoledì 13 Febbraio: Reggio Emilia Presso “Paguro Caffè Letterario” Via Monzermone 3/a Info e prenotazioni: 0522 454837 Sito web: Paguro Caffè Letterario Presentazione del romanzo Francigena - Novellario a.D. 1107 insieme agli autori alle ore 20:00, con buffet e degustazione guidata. Prevista degustazione di tre vini rappresentativi delle città che hanno visto il passaggio dei pellegrini, evento abbinato a Calici d'Arte a cura del Sommelier AIS Barbara Brandoli di DiVinoScrivere. Servizio e mescita del vino a cura di Francesco, proprietario del “Paguro Caffè Letterario”.
Domenica 24 Febbraio: Bologna Presso Arterìa Vicolo Broglio 1/E – angolo Via San Vitale Sito web: Arterìa L'appuntamento è in programma a partire dalle ore 19,30. Presentazione dell’antologia Mutazioni. Saranno presenti gli autori del progetto XoMeGaP all'interno della rassegna letteraria salotto post litteram, che accompagnerà la città di Bologna fino all'estate. Le date in rassegna saranno venti e vedranno alternarsi le migliori energie del panorama letterario italiano, rappresentate da sedici case editrici. Ci saranno incursioni musicali, reading, videoproiezioni, installazioni, fumetti e vignette.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Segnalazioni di Febbraio |
|
|
Segnalazioni e recensioni dedicate a romanzi che ho scritto e antologie a cui ho partecipato. Nel mese di Febbraio 2008 si parla di Francigena – Novellario a.D. 1107 e della raccolta Mutazioni: di seguito è riportata una breve rassegna stampa con alcuni stralci e i link diretti alle recensioni complete. Ovviamente l’invito a dare un’occhiata ai siti di riferimento per un approfondimento è sempre valido: Francigena – Novellario a.D. 1107 e XoMeGaP.net.
Tratto da Reporter del 22 Febbraio.
di Carlo Vanni
Il risultato: un novellario che a noi ha ricordato, pur senza fare confronti azzardati, i fasti del Decameron, ma soprattutto quell'altro grande novellario di viaggio che è “I racconti di Canterbury” di Chaucer, che ancora oggi, per fortuna di tutti, continua a ispirare meraviglia. Un libro, questo “Francigena”, che ci sta già spingendo, ancora una volta, a metterci in viaggio per recuperare i luoghi storici, quelli geografici e quelli immaginari, in cerca di nuove storie; e già, appena ci mettiamo in cammino, ci accorgiamo che sul blog legato al libro, ci sono racconti “bonus track” non compresi nel libro.
Leggi tutto
Tratto da Scheletri
di Simone Corà
Buone intuizioni narrative si possono trovare poi nei racconti di Fulvio Tosi (Spina dorsale), estratto riflessivo aspro e ben dosato, Massimiliano Prandini, che già conosco, con il curioso e godibile Il pozzo, ed Eliselle, che con Il fattore P. si addentra tra i problemi di una società di plastica, con un accento di implicito umorismo benvoluto.
Leggi tutto
Un ringraziamento a Carlo Vanni e a Simone Corà.
|
|
|
- Gli appuntamenti di Marzo |
|
|
La primavera è alle porte, e gli eventi letterari si susseguono per tutto il mese di Marzo culminando nella fiera della piccola e media editoria a Modena. Prove tecniche di presentazioni, rassegne, innovazioni e nuove proposte: tutte le date di seguito per un totale di sette appuntamenti. Per eventuali cambiamenti o altri incontri in aggiunta a quelli già fissati, assicuro l'aggiornamento tempestivo sul mio sito. Stay tuned.
Mercoledì 12 Marzo: Marano sul Panaro (Modena) Ore 21 Presso l'Art Café, il nuovo spazio del Centro Culturale di Marano sul Panaro, mercoledì musicali con intermezzo letterario. All'interno della rassegna realizzata dal Comune di Marano, in una serata di musica e divertimento, Davide Scaringi presenta Eliselle e il suo romanzo Ecstasy Love (Eumeswil Edizioni). Flexus & Friends: blues, swing and covers. Serata a Favore di Emergency.
Giovedì 13 Marzo: Roma Presso Tuma's book bar via dei Sabelli, 17 Sito web: Tuma's book bar Alle ore 18.30 Simone Covili e Gabriele Sorrentino presentano per la prima volta a Roma il romanzo storico Francigena - Novellario a.D. 1107. Tappa finale del viaggio dei pellegrini medievali, la Capitale ospiterà la presentazione al Tuma's. Per info: Francigena - Novellario
Venerdì 14 Marzo: Roma Presso Tuma's book bar via dei Sabelli, 17 Sito web: Tuma's book bar Alle ore 19 presentazione di Mutazioni, antologia a cura di XoMeGaP (Lab-Perrone editore). Ingresso libero con possibilità di acquistare l'antologia. Introduce Giulio Perrone, editore e presenta Gianluca Morozzi, scrittore. Esposizione fotografica ispirata ai racconti di Mutazioni: fotografie di Beatrice Lencioni e Federico Micheli. Evento musicale con Les Lumière : Angelo Amoruso (pianoforte e synth), Graziano Galeone (basso), Raffaele Sena (batteria).
Sabato 15 Marzo: Modena Libreria Feltrinelli – ore 17.30 Via Cesare Battisti, 17 Info: 059.222868 Presentazione del romanzo Acqua Storta di L.R. Carrino. Eliselle introduce e intervista lo scrittore sul suo libro, un noir d’autore ambientato a Napoli uscito per la Meridiano Zero che ha raccolto commenti entusiastici da critica e pubblico. Dalle 18 in sala presentazioni. Al termine, degustazione di vino a cura del Sommellier AIS Barbara Brandoli dell’associazione culturale DiVino Scrivere.
Mercoledì 19 Marzo: Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) Presso l’Osteria La Sosta Via Vittorio Veneto, 7 Info e prenotazioni: 0522.810963 – 335.6610843 Per il ciclo “Oste... un libro (in rosa)” – Scrittrici all’osteria, Davide Bregola presenta Eliselle e il suo Ecstasy Love (Eumeswil Edizioni). Dopo Gisy Scerman e Sara Durantini, si chiude il ciclo dedicato alla scrittura femminile parlando di anni ‘90, ecstasy e vite al massimo.
Sabato 29 Marzo: Colombaro di Formigine (Modena) Presso l’Associazione culturale giovanile La Miccia Via S.Antonio, 114 Info 339.2200877 (Nick) 328.4589849 (Gibbo) Sito web: La Miccia Alle ore 21 presentazione dell’antologia Mutazioni, antologia a cura di XoMeGaP (Lab-Perrone editore). Saranno presenti alcuni degli autori.
Sabato 29 e Domenica 30 Marzo: Modena Presso il Foro Boario via Bono da Nonantola BukModena 2008, la fiera della piccola e media editoria a Modena. Sabato 29 e domenica 30 marzo si terrà al Foro Boario di Modena la prima edizione di Book, esposizione della piccola e media editoria. Più di cento editori provenienti da tutta Italia parteciperanno alla manifestazione, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune e dall'associazione culturale Progettarte con il patrocinio del ministero dei Beni culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, sarà aperta il 29 dalle 10 alle 22 e il 30 dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito. Durante i due giorni di fiera sarà presente anche Damster Edizioni che presenterà le sue pubblicazioni, tra cui Tortelli & Porcelli.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Segnalazioni e recensioni di Febbraio-Marzo |
|
|
Un augurio di buona Pasqua, per cominciare. Già all’inizio della primavera ci sono diverse novità che bollono in pentola, e per quella più importante c’è già una mini anteprima in rete, sul sito Wuz.it nella pagina dedicata ai Libri in arrivo. Nel frattempo riporto recensioni e segnalazioni del mese che riguardano opere personali o collettive dove compaiono anche i miei racconti: le due antologie Carte segrete e Mutazioni e una breve presentazione dei miei romanzi per il Chick lit club di Lucia Resta, autrice di Abbasso Cenerentola!. Ricordo l’appuntamento con Book, l’esposizione della piccola e media editoria il 29 e 30 Marzo, una nuova occasione di incontro tra lettori, editori e autori all’interno di una storica e prestigiosa cornice quale il Foro Boario di Modena. Per il programma basta consultare la pagina Modena presenta Buk.
Tratto da Mtv Loveline Blog del 13 Febbraio.
di Camila Raznovich
Una mappa coraggiosa dell'erotismo contemporaneo vissuto sulla pelle da 19 autrici, famose ed esordienti, dove solo il corpo e il desiderio dettano le regole. Un prisma, mille sfaccettature, che indaga l'intimità delle donne, quella che sconvolge e appanna i sensi...
Leggi tutto
Tratto da Meltin ' Pot del 17 Marzo.
di Flaminia Angelucci
Mediante l’utilizzo di diversi generi e con diverso approccio stilistico ognuno affronta il tema in modo personale ed originale. [...]chi preferisce narrare i drammi d’ambito quotidiano (ad esempio: il protagonista di Spina dorsale, cambiato d’aspetto e di condizione sociale in seguito a dieta stringente ed assiduo esercizio fisico, si ritrova invece schiacciato da timori mai rimossi ed impedito ad agire nei rapporti sentimentali; o per fare un altro esempio chi decide di affidarsi alla chirurgia estetica per assomigliare ad un personaggio famoso con risultati catastrofici - Il Fattore P.).
Leggi tutto
Tratto da Abbasso Cenerentola! del 18 Marzo.
Spazio dedicato alle autrici chick lit
La chick lit ha questa funzione - parentesi nella mia vita, io che leggo di tutto ho bisogno di letture di decompressione di tanto in tanto, e quando sono piacevoli e non pallose è meglio. E poi non è detto che i libri “al femminile” come vengono etichettati per incasellarli da qualche parte e creare un mercato, non siano in grado di affrontare tematiche un po’ più serie e profonde. Quando lo fanno, con una leggerezza che permette di digerire meglio il tutto, che problema c’è?
Leggi tutto
Un ringraziamento a Camila Raznovich, Flaminia Angelucci e Lucia Resta.
|
|
|
- Appuntamenti e fiere di Aprile |
|
|
Con l’inizio della Primavera si apre la stagione di fiere e appuntamenti dedicati ai libri, ai fumetti e alla letteratura. Una serie di incontri nel mese di Aprile in attesa della Fiera del Libro di Torino che si terrà dall’8 al 12 Maggio, come sempre al Lingotto, e che quest’anno avrà come tema portante Ci salverà la bellezza. Una segnalazione va al progetto di Jar Edizioni Il libro: conoscerlo e amarlo, tre serate di incontri, laboratori editoriali e scrittura a Bologna organizzato in occasione della Fiera del libro di Bologna, insieme allo staff Jar e a Ettore Bianciardi per imparare a lavorare sul testo. Sul sito della casa editrice bolognese tutte le informazioni. Di seguito, le date degli appuntamenti letterari di questo mese. Per eventuali cambiamenti o altri incontri in aggiunta a quelli già fissati, assicuro l'aggiornamento tempestivo sul mio sito.
11-12-13 aprile: Fullcomics a Piacenza Sito web: Fullcomics Una rassegna gratuita incentrata sugli incontri, i dibattiti, le conferenze e le presentazioni di nuovi volumi sull'appassionante mondo del fumetto e una ricca mostra mercato in cui sono protagonisti soprattutto gli autori e gli editori. Torna a Piacenza l’11, 12 e 13 Aprile 2008 Fullcomics, una delle manifestazioni fumettistiche più importanti del panorama italiano. Le Edizioni Filios sono presenti con uno stand alla mostra mercato in Piazza Cavalli e propongono, tra gli altri, Le interviste impossibili e Intrappolati nella rete, illustrati da Michela Salotti.
Martedì 15 aprile: Bologna Biblioteca Lame Via Marco Polo, 21/13 Tel info: 051 6350948 Alle ore 11 Ecstasy love (Eumeswil Edizioni) in Bilioteca Lame per Fieri di Leggere, la rassegna di iniziative di promozione della lettura dedicata al libro per i bambini ed i ragazzi, che dal 2001 viene organizzata annualmente a Bologna e nel territorio provinciale in occasione della Fiera del libro per ragazzi. Bambini, libri, scrittori, artisti si incontrano nelle biblioteche, nei musei, negli spazi culturali di Bologna e della Provincia. Il Comune e la Provincia di Bologna, insieme alla Regione Emilia Romagna e alla Fiera del libro per ragazzi, promuovono questi appuntamenti che servono a tenere in comunicazione i ragazzi e il libro: chi lo immagina e lo crea, chi lo illustra, chi lo produce, lo diffonde e lo conserva proprio per i piccoli lettori.
Mercoledì 23 Aprile: Reggio Emilia Presso “Paguro Caffè Letterario” Via Monzermone 3/a Info e prenotazioni: 0522 454837 Sito web: Paguro Caffè Letterario Presentazione dell’ultimo romanzo di Michele Vaccari intitolato Italian fiction: Eliselle introduce e intervista lo scrittore sul suo libro, un incrocio tra un'indagine sociologica sul malessere profondo di un Paese senza più parametri di riferimento e un pamphlet scritto da un Voltaire che scopre inattese inclinazioni per lo splatter.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Ancora Ecstasy Love |
|
|
A quasi un anno dalla sua uscita con Eumeswil Edizioni, si parla ancora di Ecstasy Love. La settimana prossima sarà uno dei romanzi protagonisti di Fieri di leggere, la rassegna bolognese di iniziative di promozione della lettura dedicata al libro per bambini e ragazzi. Questo inizio mese sono uscite una recensione, un’intervista e uno sneak peak sul romanzo dedicato agli anni Novanta e alle sue trasgressioni, e di seguito riporto i link dove poter dare un’occhiata.
Sul numero due della rivista Blog Up, dedicato al tema del libro, dalla letteratura online, a recensioni e tanto altro, è presente un assaggio di Ecstasy Love: per tutte le informazioni, basta cliccare il banner qui sotto e seguire le istruzioni per scaricare la preview on-line o ricevere la copia cartacea direttamente a casa senza spese di spedizione.
Su Mangialibri, rivista di libri, critica, recensioni e interviste agli autori, Stefano Massarelli parla di Ecstasy Love:
“Eliselle è bravissima nell’inquadrare l’essenza di quella generazione nel personaggio di Frà, ragazza modello dai sani principi e dalle amicizie pulite ma dentro cui giace, insospettabile, un motore pronto ad accendersi alla prima scintilla di cambiamento. Cambiamento che nel romanzo emerge a piccole dosi e che si interfaccia gradualmente con la vita quotidiana della protagonista diciassettenne, che rifugge la droga ma ne viene a conoscenza testandone l’ambiente e le sue dinamiche.”
Leggi tutto
A completamento della recensione, un’intervista all’autrice con una piccola anteprima sul prossimo romanzo in arrivo a Maggio: Intervista a Eliselle
Un ringraziamento a Maria Viteritti, David Frati e Stefano Massarelli.
|
|
|