- News pag. 13/24 - |
|
|
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
- Gli incontri di Maggio |
|
|
Maggio, il mese dei libri e delle rose. È già pronta una lunga lista di appuntamenti lungo tutto il corso del mese. Si susseguiranno eventi e presentazioni letterarie sin dalla prima domenica di Maggio, insieme ad altri autori, in attesa dell’uscita del nuovo romanzo. L’appuntamento più importante è la Fiera del libro che come ogni anno, puntuale, si terrà a Torino la prima settimana del mese. Di seguito, tutte le date. Per aggiornamenti, eventuali cambiamenti o altri incontri in aggiunta a quelli già fissati, assicuro l'annuncio tempestivo sul mio sito.
Domenica 4 Maggio: Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) Per la rassegna “Libri in Viaggio” Comune di Bagnolo Info: Libri in Viaggio Presso lo stand del “Paguro Caffè Letterario”, dalle 14.30 alle 18, letture e incontri con gli autori di Ecstasy Love e dell’antologia Mutazioni. Per tutta la giornata, animazione e reading per la seconda edizione della rassegna dedicata al mondo dell'infanzia.
Da giovedì 8 a lunedì 12 Maggio: Torino Sito web: Fiera del Libro L’annuale appuntamento con la Fiera del libro si rinnova anche quest’anno. La bellezza salverà il mondo? La domanda che un personaggio dell’Idiota pone al principe Myskin, protagonista del romanzo di Dostoevskij implica una sfida: misurarsi con la Bellezza, riuscire a metabolizzarla significa avviare dentro di noi una metamorfosi spirituale, il tentativo di raggiungere una sfera superiore di conoscenza e di autocostruzione. La Bellezza, motivo conduttore dell’edizione 2008, è uno sviluppo di quello del 2007, i Confini. Abbiamo più che mai bisogno di ridefinire territori, disegnare nuove mappe, di capire il confine che separa il bello dal brutto, il buono dal cattivo, perché l’estetica è strettamente connessa all’etica. Eventi e appuntamenti si susseguiranno lungo tutto l’arco dei cinque giorni.
Giovedì 15 Maggio: Modena Cafè Livre via Emilia centro, 103 Info tel. 0599785622 Alle ore 19,00 happy hour per il romanzo Io non sono come voi (Edizioni Pendragon) insieme all’autore Alessandro Berselli. Eliselle introduce e intervista lo scrittore. Un aperitivo insieme per conversare del libro e confrontarsi sulle tematiche affrontate nel romanzo.
Sabato 24 Maggio: Villafranca (Verona) Sito web per info: Linguafranca Palazzo Bottagisio via Pace ore 18.50 Anche quest’anno si tiene la Primavera del Libro, la manifestazione che dal 23 al 25 maggio coinvolge la città di Villafranca, la cittadinanza e gli istituti scolastici e che si propone come occasione d'incontro di proposte letterarie, di riflessione sulla letteratura, dibattiti. Sarà un’occasione per parlare dei miei romanzi in un incontro tutto al femminile, insieme alla scrittrice Barbara Gozzi, un evento introdotto e presentato da Patrizio Pacioni.
Lunedì 26 Maggio: Sassuolo (Modena) Presso il Circolo Temple Bar Largo Bezzi 4 L'appuntamento è in programma a partire dalle ore 21. Presentazione dell’antologia Mutazioni. Saranno presenti gli autori del progetto XoMeGaP e gli ospiti illustri della raccolta.
Sabato 31 Maggio: Reggio Emilia “Eventi di Pace” Sito web: Scuola di Pace Ore 11. Nell'Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Inaugurazione del Salone dell’Editoria di Pace, all’interno presentazioni di libri e performance artistiche. Modena City Ramblers, Eliselle e Marzia Gigli per parlare della pace nella musica, nella scrittura e nel sociale. Scarica il volantino: Salone dell'Editoria di Pace
Sabato 31 Maggio: Biella Presso Art Cafè Piazza Lamarmora 1 tel. 015. 30432 Ore 18.30 In occasione della manifestazione I Libri Illuminano, un progetto di promozione della lettura promosso dal Comune di Biella con il patrocinio dell’ANCI, presentazione del mio nuovo romanzo Fidanzato in affitto. Per info: I libri illuminano
Nota bene: la presentazione senese di Francigena – Novellario a.D. 1107 è stata spostata a Sabato 27 Settembre.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- L'anticipazione |
|
|
Sul settimanale Grazia di questa settimana, per lo spazio L’anticipazione dedicato all’incipit di un romanzo che sta per uscire, si parla di Fidanzato in affitto. In uscita a Maggio per la Newton Compton Editori nella collana Anagramma, racconta la storia di Cristal, una ragazza come tante che si ritrova a dover affrontare una situazione fuori dal comune. Una situazione in cui potrebbe forse farle comodo noleggiare... un uomo, o meglio, uno schiavo.
Per dare un’occhiata alla rubrica, basta cliccare sull’immagine seguente:
Fidanzato in affitto, dal 15 Maggio in tutte le librerie.
|
|
|
- Da oggi in libreria 'Fidanzato in affitto' |
|
|
|
|
Cristal è una ragazza come tante: iscritta a tempo perso a Giurisprudenza (più per volere dei genitori che suo), lavora saltuariamente come copywriter ed è devotamente fidanzata da due anni con Max, nei confronti del quale si dimostra sempre ubbidiente e sottomessa. Già questo basterebbe a far sentire Cristal una fallita, ma la situazione precipita quando Max la porta a cena nel ristorante più chic della città per dirle che... vuole lasciarla. La reazione della ragazza alla notizia è spropositata: sotto i fumi dell’alcol prima aggredisce un cameriere e poi dà fuoco al locale causando danni che lei non potrà mai risarcire. Proprio quando sembra che la vita di Cristal sia andata definitivamente a rotoli, Morgana, una vecchia amica che organizza feste fetish, le suggerisce una soluzione: Cristal ha bisogno di uno schiavo, una persona che goda nell’essere maltrattata e nel ricevere ordini senza pretendere nulla in cambio. Dopo un’iniziale titubanza, Cristal decide di tentare il tutto per tutto e risponde a un annuncio che sembra fare al caso suo: "Cerco disperatamente una padrona per servirla come suo schiavo"...
Questa è la sinossi del mio nuovo romanzo, Fidanzato in affitto, edito dalla Newton Compton Editori e da oggi disponibile in tutte le librerie. Una commedia frizzante, divertente e molto femminile per la collana Anagramma.
Un consiglio? Correte a comprarlo.
|
|
|
- Prime segnalazioni di 'Fidanzato in affitto' |
|
|
Le prime segnalazioni e recensioni di Fidanzato in affitto e un’intervista sul mio nuovo romanzo sono già presenti in giro per il web e non solo. Una mini rassegna stampa per fare il punto della situazione in questi ultimi quindici giorni di maggio, dalla data di uscita del libro. Come già preannunciato negli Incontri di Maggio, l’ultimo del mese a Biella ci sarà la presentazione di Fidanzato in affitto durante la manifestazione I libri illuminano. A breve il calendario degli appuntamenti di giugno.
Tratto da Blog Musica del 16 Maggio.
di Claudio Baroni
Scrive altresì veloce Eliselle nata nel 1978 anno punk, ma infarcito già dei primi singulti wave. Ecco se vogliamo trovare una giusta e semplice analogia musicale il bel testo di Eliselle, "Fidanzato In Affitto", è molto punk-oriented. E' per forza di cose punk, nella filosofia del "one touch and run", del prendi tutto e scappa. Scrive bene Eliselle, da perfetta donna matura...Come solo una vera femmina potrebbe fare, cioè con una marcia in più! I personaggi di quest'opera sono spassosi, buffi, goffi, ma strepitosamente simpatici.
Leggi tutto
Intervista sul seguitissimo sito di Liberaeva: Eliselle – Fidanzato in affitto
Segnalazione del 23 Maggio sulla Gazzetta di Parma nella pagina Parma Giorno&Notte:
Tratto da Abbasso Cenerentola! del 24 Maggio.
Fidanzato in affitto, uscito il 15 maggio per la collana Anagramma della Newton Compton, è un romanzo chick lit divertente e frizzante, ma in sé racchiude tematiche contemporanee che permettono di riflettere più profondamente sul ruolo delle donne nella società, sui rapporti di dominazione e sottomissione che intercorrono anche tra persone comuni nella vita quotidiana e sull’influenza del fetish nella moda, nella pubblicità e nell’immaginario collettivo.
Leggi tutto
Un ringraziamento a Claudio Baroni, Liberaeva, Gianluigi Negri e Lucia Resta.
|
|
|
- Due nuove segnalazioni per 'Fidanzato in affitto' |
|
|
Altre due segnalazioni per il nuovo romanzo Fidanzato in affitto, che la settimana scorsa è entrato nella classifica dei libri più venduti del sito Dvd.it: per dare un'occhiata basta fare click su questo link. Sono disponibili una bella recensione/intervista di Luna per il Magazine delle Sickgirl e una recensione di Annalisa Cameli per il sito Arterotica powered by Whipart.it. A brevissimo, sarà disponibile il calendario degli incontri di Giugno.
Tratto da Arterotica del 30 Maggio.
di Annalisa Cameli
Non mi capitava da tempo di leggere un libro in meno di 6 ore filate, di andare a dormire tardi pur di vedere cosa succedeva nella pagina successiva: è un primato che - per quanto mi riguarda - spetta a Baricco. Eliselle si è guadagnata a pieno titolo questo primato: è riuscita a tenermi per 300 pagine di fila immobile a leggere.
Leggi tutto
Tratto da Sickgirl Magazine del 31 Maggio.
di Luna
Fidanzato in affitto, la sua ultima creatura, parla di una ragazza timida e incasinata che in un momento in cui la vita sembra frantumarsi in un labirinto di complicazioni risponde a un annuncio: “Cerco disperatamente una padrona per servirla come suo schiavo”. Ma conosciamo meglio l’autrice con un’intervista in esclusiva per Sick Girl.
Leggi tutto
Un ringraziamento particolare ad Annalisa Cameli e a Luna.
|
|
|
- Gli incontri di Giugno |
|
|
Dopo la partecipazione alla manifestazione I libri illuminano di Biella, continuano anche a giugno le presentazioni dedicate al nuovo romanzo Fidanzato in affitto, uscito il 15 maggio in tutte le librerie. Altri incontri dedicati ai libri e alla letteratura costellano questo mese di primi caldi. Un evento particolare è quello delle Serate Estensi 2008 a Modena: dal 12 al 21 giugno un programma denso di iniziative, che culmineranno con la sfilata del corteo storico. Per saperne di più basta dare un’occhiata al sito ufficiale: Serate Estensi 2008Di seguito, le date delle presentazioni. Per aggiornamenti, eventuali cambiamenti o altri incontri in aggiunta a quelli già fissati, assicuro l'annuncio tempestivo sul mio sito.
Martedì 3 Giugno: Milano Spazio Tadini via Jommelli, 24 Sito web: Spazio Tadini Alle ore 21 presentazione del romanzo Fidanzato in affitto insieme a un’esposizione artistica di Fabrizio Pasini, il disegnatore di fetish pin up. Performance e reading insieme all’autrice.
Venerdì 6 Giugno: Modena Biblioteca Holden via Casalegno, 42 Tel. 059 441919 Alle ore 17 incontro a frequenza libera con il gruppo di scrittori modenesi XoMeGaP per parlare di come nasce un’opera letteraria. Giornata conclusiva del mini-corso di scrittura creativa tenuto da Cecilia Randall .
Giovedì 12 Giugno: Modena Cafè Livre via Emilia centro, 103 Info tel. 059 9785622 Alle ore 21 incontro con gli scrittori di XoMeGaP per presentare l’antologia Mutazioni. Un dopocena letterario per bere un cocktail e parlare di racconti.
Martedì 17 Giugno: Sassuolo (Modena) Biblioteca Comunale via Rocca, 19 Info tel. 0536 1844813 Alle ore 21 presentazione del romanzo Fidanzato in affitto insieme a Ettore Malacarne, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni dalla fondazione della Biblioteca. Una breve introduzione di immagini e musica con uno slide show dedicato al romanzo.
Mercoledì 18 Giugno: Bologna Libreria Melbookstore via Rizzoli, 18 Info tel. 051 220310 Alle ore 18.00 presentazione del romanzo Fidanzato in affitto insieme a Barbara Baraldi, scrittrice e fotografa, e a Marco Nardini. L’incontro si terrà nella sala presentazioni al primo piano.
Sabato 28 Giugno: Modena Libreria Feltrinelli – ore 17.30 Via Cesare Battisti, 17 Info: 059.222868 Presentazione della raccolta di racconti di Ettore Malacarne intitolata La conquista dello spazio: Eliselle introduce e intervista l'autore sul suo libro.
Vi aspetto.
Eliselle
|
|
|
- Eliselle al talk show Stella |
|
|
Martedì 10 giugno, Eliselle ospite al Talk Show STELLA di Maurizio Costanzo, in diretta su Sky Vivo canale 109, dalle 11 del mattino fino alle 13. Si parlerà di Fidanzato in affitto e di rapporti di dominazione e sottomissione nella coppia insieme alla psicologa Marinella Cozzolino. STELLA va in onda su SKY Vivo (canale 109) e in simulcast su SKY Life da lunedì al giovedì alle ore 11. Appuntamento tutti i venerdì alla stessa ora anche on line, con il Best of della settimana. Ogni giorno ospiti illustri e gente comune alimenta una conversazione che, come afferma Costanzo, "è guidata dai telespettatori attraverso i loro interventi via Sms, e-mail e il sito Internet di Stella".
- clicca per raggiungere il sito -
|
|
|
- Fidanzato in affitto a Stella |
|
|
Martedì 10 giugno nel talk show Stella firmato Maurizio Costanzo, in diretta su Sky Vivo, è andata in onda una puntata dedicata a varie tematiche, tra cui i rapporti di dominazione e sottomissione tra uomini e donne: ospiti in studio, oltre a Eliselle che parla delle ricerche attuate per scrivere il suo ultimo romanzo Fidanzato in affitto, la dj e artista Chiara Fumai, l’attore Davide Silvestri, l’etologo Francesco Petretti e la psicologa Marinella Cozzolino. Per lo spazio dedicato alla musica, esibizione live dei Blues Preachers. Per dare un’occhiata a tre stralci della puntata, basta consultare lo spazio videogallery del sito ufficiale.
- clicca per raggiungere la videogallery di Stella -
|
|
|
- Quello che c'è tra di noi |
|
|
Uscita questo mese per Manni Editori e presentata in via ufficiale Sabato 21 Giugno prossimo in occasione degli eventi del Bologna Pride 2008, l’antologia Quello che c’è tra di noi raccoglie venti racconti di altrettanti autori che narrano l’amore omosessuale, curata da Sergio Rotino e con l’introduzione di Matteo B. Bianchi: “La raccolta che state per leggere parla di amore omosessuale. Ripeto il concetto di amore (sostantivo) e il concetto di omosessuale (aggettivo), perché è in questo accostamento che si differenzia dalle altre. Non è un’antologia di racconti gay, quanto piuttosto una raccolta di autori disparati chiamati a confrontarsi col tema dei sentimenti gay. Va anche detto che il tema scelto è di quelli infidi e scivolosi, perché l’amore è fatto di quotidianità, di piccoli gesti, di banalità divise per due. Niente di esaltante da un punto di vista letterario, ma fondamentale dalla prospettiva personale perché è proprio in queste piccolezze che molti di noi trovano una componente essenziale della propria vita.” Racconti di Alessio Arena, Valerio Bartolucci, Fabio Casadei Turroni, Gabriele Dadati, Andrea Demarchi, Giovanni De Rose, Sara Durantini, Eliselle, Elisa Finocchiaro, Elisa Genghini, Luigi La Rosa, Elisabetta Liguori, Francesco Locane, Teo Lorini, Vanessa Picciarelli, Flavia Piccinni, Giovanni Ragonesi, Francesca Ramos, Luca Ricci, Alice Suella. Per i dettagli della presentazione bolognese: Presentazione del libro “Quello che c’è tra di noi”
- clicca sulla copertina -
|
|
|
- Recensioni e radio per Fidanzato in affitto |
|
|
Domenica 15 giugno alle 9.45 è andata in onda per Radio Radio un’intervista su Fidanzato in affitto, mentre martedì 17 giugno (alle 14 e alle 21) su Radio Number One, un’altra chiacchierata con l’autrice di Fidanzato in affitto per parlare delle curiosità attorno al romanzo e agli argomenti di cui parla. Nel frattempo sono uscite altre recensioni e interviste sulla rete, che segnalo di seguito:
Tratto da Menstyle.it – Declinate al femminile del 3 Giugno.
recensione e intervista di Barbara Gozzi
Si parla di comportamenti, di ruoli, di tendenze sessuali quanto di stili di vita precisi, votati a, che cercano e danno. Si parla di certe ‘zone d’ombra’, quelle che solleticano la fantasia, senza dubbio, che fanno arrossire qualcuno o che scatenano commenti scandalizzati e occhiatacce. Si entra in un mondo poco ‘pubblicizzato’, che ha regole diverse e non si vergogna di essere. Eppure, leggendo, ridendo, scorrendo le pagine di questo romanzo frizzante, qualcosa di meno patinato, di schietto e duro c’è – si sente – a dispetto dell’immagine in copertina e delle aspettative.
Leggi tutto
Tratto da Mushroom’s Blog del 14 Giugno.
intervista di Marco Mazzanti
“È un romanzo effervescente e divertente che parla di una ragazza, Cristal, che diventa una “mistress per caso” a causa di problemi economici. Attraverso questo incidente di percorso e il nuovo rapporto col suo schiavo, però, riesce a scoprire qualcosa dentro di sé che non credeva esistesse: l’autoconsapevolezza e la fiducia in se stessa. Caratteristiche che aveva sempre invidiato alle sue amiche e che credeva di non possedere.”
Leggi tutto
Un ringraziamento a Barbara Gozzi e a Marco Mazzanti.
|
|
|